DA CIPRO PER CONOSCERE IL RAGUSANO DOP

Una delegazione di Cipro, impegnata in un progetto di formazione e di consulenza rivolto ad imprenditori e tecnici dell’isola, è stata ospitata a Ragusa presso la sede di Progetto Natura.

Scopo della visita è stato quello di conoscere la Cooperativa, il comprensorio e le modalità di produzione del Ragusano Dop, il formaggio storico degli Iblei. La delegazione, oltre che da un gruppo di imprenditori agricoli e zootecnici e dal Presidente dell’Associazione degli Allevatori, era composta dai rappresentanti ciprioti del gabinetto del primo ministro, del Ministero dell’Agricoltura, della Camera di Commercio, della unione delle cooperative, degli Agronomi e della Ricerca. Nel corso della visita a cura del dirigente collaboratore, Giorgio Ragusa, è stata presentata la struttura della cooperativa ed il ruolo svolto nell’ambito filiera lattiero casearia iblea e siciliana e a favore dei produttori, mentre il direttore del Consorzio di tutela del Ragusano Dop, si è soffermato sul ruolo e sulla attività del medesimo Consorzio svolta a garanzia dei produttori e dei consumatori e riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura, e dal Corfilac quale organismo di controllo. È seguita la visita guidata a cura dalla responsabile della qualità Viviana Brugaletta nei locali dove avviene la messa in salamoia dei formaggi e la stagionatura delle forme di Ragusano Dop. Ed è proprio nel magazzino di stagionatura, caratterizzato dalla presenza delle migliaia di forme sospese, che gli ospiti si sono intrattenuti manifestando il loro stupore per il singolare aspetto dell’ambiente e per il metodo, tradizionale e funzionale, col quale le forme vengono trattate, legate e sospese per una idonea ed uniforme stagionatura.

Da considerare che, prima di arrivare a Ragusa, la delegazione ha visitato l’azienda di Giovanni Floridia in contrada Scorsone a Ispica, dove con l’intervento del direttore del Consorzio di tutela, dopo aver preso visione dell’allevamento di razza modicana, del tipo di stabulazione e di mungitura, ha assistito, presso il caseificio aziendale, alle principali fasi di lavorazione del latte e di produzione del formaggio Ragusano Dop con particolare riguardo alla “filatura manuale” della “tuma” ed alla creazione della forma parallelepipeda.

La visita si è conclusa con la piena soddisfazione di tutti i componenti della delegazione presso l’azienda agrituristica “Cilone” dove, dopo la degustazione del Ragusano Dop e delle eccellenze iblee e dei piatti tipici del territorio, è stato fatto un bilancio, sicuramente positivo, sulla giornata e su quanto visto, sentito e vissuto. È stata inoltre ipotizzata la possibilità di creare occasioni per una presenza più prolungata e per la programmazione e la realizzazione di opportunità per l’interscambio di esperienze utili ai produttori siciliani e ciprioti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email